Chi sono

Dott.ssa Lara Minardi: chi sono

Dott.ssa Lara Minardi, DietistaHo oltre 15 anni di esperienza nel marketing farmaceutico di diverse realtà multinazionali per le quali ho operato come responsabile di prodotti legati all’obesità e al diabete, in Italia e all’estero.
Questo ha accresciuto la mia passione per la nutrizione e il ruolo che ricopre nella prevenzione e cura di molte patologie, portandomi nel 2012 ad ottenere la mia seconda laurea in dietistica presso l’Università di Medicina e Chirurgia di Bologna.
Svolgo una tesi sperimentale presso il dipartimento di Biochimica dell’Università di Bologna dal titolo “L’attività anti-aging dell'alimentazione: dallo stile di vita alla nutraceutica, le armi a disposizione per influenzare la longevità ” (tesi presentata al congresso regionale ANDID 2013).
Nel novembre 2012 ho conseguito l’esame abilitante la professione di dietista presso l’Università degli studi di Bologna.
In seguito alla laurea ho seguito numerosi tirocini formativi, i più significativi presso:

  • Dipartimento di Malattie del Metabolismo e Dietetica Clinica (Prof. Marchesini, Policlinico S. Orsola-Malpighi, Bologna) dove ho collaborato nella conduzione di gruppi di lavoro multidisciplinari rivolti a pazienti obesi.
  • Reparto di endocrinologia (prof. Pasquali, Policlinico S. Orsola-Malpighi, Bologna) dove oltre a collaborare nella gestione di pazienti con problematiche endocrinologiche e metaboliche, ho coadiuvato l’ambulatorio dedicato specificamente agli aspetti nutrizionali delle pazienti gravide.
  • Unità Operativa di Dietologia e Nutrizione Clinica dell’Ospedale Maggiore (Prof.ssa Zoni) dove mi sono focalizzata nella gestione di pazienti affetti da Disturbi del Comportamento Alimentare.

Nel 2013 inizio a tenere diversi corsi divulgativi di educazione nutrizionale approfondendo diverse tematiche tra cui:

  • L’alimentazione in Gravidanza e Allattamento
  • L’attività Antiaging dell’alimentazone
  • Alimentazione e Sport.

Da questa attività, svolta anche all’interno della Polisportiva Villaggio del Fanciullo (Bologna), nasce la collaborazione con la squadra agonistica di nuoto e la gestione di incontri dedicati agli atleti per ottimizzare la performance sportiva agonistica anche grazie alla giusta alimentazione.

Dal 2014, su invito dell’azienda Mellin, svolgo cicli di seminari per le gestanti relativi all’alimentazione in gravidanza e allattamento.

Dal 2016 collaboro con Plasmon, tengo consulenze per le neo mamme sullo svezzamento e successiva crescita del bambino.

Dal 2013 ad oggi svolgo con soddisfazione e passione la libera professione presso diversi poliambulatori a Bologna e Ravenna.
Socia ANDID (Associazione Nazionale Dietisti Italiani) ed iscritta all’ADI (Associazione Italiana di Dietetica e Nutrizione Clinica).
Dal 2012 ad oggi ho seguito numerosi corsi di formazione e di aggiornamento con accreditamento in Educazione Continua in Medicina (ECM).

 

Contattami

Prenota una visita nello Studio più vicino alla tua zona.

Hai trovato interessante l'articolo? Passa parola!