Congresso obesità e diabete

Congresso Obesità e Diabete

E quindi, cosa portiamo a casa da un congresso di 3 giorni su “Obesità e Diabete”?
Ecco una sintesi.

Alimenti funzionali nella dieta italiana

Due fra tanti: le ciliegie visciole sono il frutto rosso coltivato localmente più ricco di antociani (potenti antiossidanti), adatte anche ai diabetici perché contengono solo sorbitolo; mentre l’olio extra vergine d’oliva aggiunge alle sue proprietà anche quelle anti diabetiche e tumorali.

Immunonutrizione

Si è visto che bastano 5-7 gg di integrazione specifica nei pazienti che saranno sottoposti ad intervento chirurgico per garantire loro una migliore riuscita dell’intervento e la successiva ripresa.

Organo adiposo

Le cellule adipose del soggetto obeso, 10 volte più grandi del normale, determinano una infiammazione cronica dell’organismo. Ma non tutto il grasso è uguale: quello viscerale è più infiammante di quello sottocutaneo!

Attività fisica

La migliore è quella aerobica (movimento lento e prolungato) perché non stressa l’organismo ed esprime maggiore salute e benessere rispetto a quella anaerobica (esercizi intensi e di breve durata) che invece procura una maggior sollecitazione cardiovascolare, insorgenza di ipoglicemia e di stress ossidativi.

Obesità e stress

A conferma che le due condizioni sono collegate, è stata studiata la popolazione dell’Aquila. A seguito del terremoto (alta fonte di stress) si è registrato nella popolazione un forte aumento di incidenza di sindrome metabolica – presenza di uno o più condizioni tra cui eccesso di peso, ipercolesterolenia, ipertensione , insulina resistenza.
Tutto chiaro?

 

Seguimi e metti 'mi piace':
Congresso obesità e diabete
Tagged on: